le nostre piante per il benessere
Le nostre piante
Consulta i prodotti

Griffonia

Griffonia (Griffonia simplicifolia (DC) Baill.)
Pianta legnosa della famiglia delle Fabacee  diffusa principalmente nelle aree tropicali dell'Africa. La droga è costituita dai semi maturi che contengono 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore immediato nella biosintesi del neurotrasmettitore Serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso  ed è coinvolto nella regolazione del tono dell'umore,  del sonno (la serotonina è a sua volta precursore della melatonina) e della fame.
Quindi mediante l'assunzione di Griffonia è possibile aumentare l'apporto di 5-HTP ed incrementare i livelli di serotonina nell'organismo, con risultati positivi sul tono dell'umore, sulla qualità del sonno, sul contenimento dell'ansia e della fame nervosa o compulsiva, in particolare nel desiderio dei carboidrati.
Griffonia e fame nervosa
Il 5-HTP induce un effetto inibitorio sull'ipotalamo mediato da un aumento di serotonina, che genera un senso di sazietà con conseguente riduzione dell'appetito e diminuzione del peso corporeo.
Griffonia e depressione
Il 5-HTP in quanto precursore della serotonina, incrementa la produzione di essa ed esplica una comprovata attività antidepressiva. Accanto all'effetto antidepressivo, numerosi studi attestano l'efficacia clinica del 5-HTP in caso di sindromi ansiose e di crisi fobiche. Quindi un'integrazione di 5-HTP nella dieta è in grado di normalizzare il tono dell'umore.
Griffonia e sonno
Dato che la serotonina è il precursore della melatonina e poiché quest'ultima facilita la regolazione del sonno, l'incremento nella sintesi di serotonina si traduce in una regolarizzazione del ritmo sonno-veglia

Ligne De Plantes ® è un marchio di Natura Service srl
Via A. Benucci, 13 - 61122 Pesaro PU, Italy - Tel. +39 0721_ 202666 - Fax +39 0721 201329 - info@naturaservice.com - P.I. 01064870411 Credits Zagù Associati - dagomedia

DISCLAIMER. Ci pregiamo di assicurare i clienti che qualsiasi informazione sottoposta al nostro sito sarà trattata in maniera assolutamente riservata. Le informazioni contenute in queste pagine non devono essere considerate sostitutive di consigli medici. Chiunque avverta un qualsiasi sintomo di natura fisica o psichica deve rivolgersi al proprio medico curante. Il curatore di questo sito non si assume alcuna responsabilità derivante dall'uso improprio delle informazioni contenute.