le nostre piante per il benessere
Le nostre piante
Consulta i prodotti

Opuntia

Opuntia
Pianta appartenente alla famiglia delle Cactaceae che cresce spontaneamente nei paesi dell'area mediterranea, anche in Italia soprattutto nel meridione, e nell'America Latina. La droga, ossia la parte di pianta contenente i principi attivi officinali, è costituita dai fiori e dalla polpa gelatinosa contenuta nei cladodi. L'Opuntia è una fonte di fibre insolubili e solubili, mucillagini, pectina, vitamine A e C, vitamine del gruppo B, aminoacidi, e numerosi minerali fra cui calcio, magnesio, ferro, potassio. La polpa dei cladodi ha un alto contenuto di opuntiamannani, ricco di polisaccaridi, al quale si deve la proprietà di legare i grassi e i carboidrati ingeriti, rendendoli così meno assimilabili per l'organismo. L'Opuntiamannano, insieme alla pectina, conferisce anche un senso di sazietà, contribuisce a ridurre la quota di zuccheri nel sangue evitando i picchi glicemici, e a mantenere livelli adeguati di colesterolo e trigliceridi. E' indicata come coadiuvante nel trattamento del sovrappeso e dell'obesità, sia per la sua azione saziante che facilita il mantenimento della dieta, sia perchè riduce l'assimilazione di grassi e carboidrati; è consigliato anche nei disordini metabolici quando è necessario controllare l'equilibrio glicemico e/o ridurre il colesterolo e i trigliceridi, nelle infiammazioni dello stomaco, nella stipsi, anche in presenza di diverticoli, emorroidi o ragadi.

Ligne De Plantes ® è un marchio di Natura Service srl
Via A. Benucci, 13 - 61122 Pesaro PU, Italy - Tel. +39 0721_ 202666 - Fax +39 0721 201329 - info@naturaservice.com - P.I. 01064870411 Credits Zagù Associati - dagomedia

DISCLAIMER. Ci pregiamo di assicurare i clienti che qualsiasi informazione sottoposta al nostro sito sarà trattata in maniera assolutamente riservata. Le informazioni contenute in queste pagine non devono essere considerate sostitutive di consigli medici. Chiunque avverta un qualsiasi sintomo di natura fisica o psichica deve rivolgersi al proprio medico curante. Il curatore di questo sito non si assume alcuna responsabilità derivante dall'uso improprio delle informazioni contenute.